Regolamento

REGOLAMENTO FANTACALCIO 2012/13

Il presente regolamento disciplina lo svolgimento della fantalega denominata Fantacalciopoli.

PRINCIPI GENERALI

I principi guida del gioco sono il puro divertimento e l’amicizia dei partecipanti. I giocatori non devono mai dimenticare che il fantacalcio è un gioco.
Il premio è solo un accessorio del gioco e la competizione non deve mai trascendere lo spirito ludico e di amicizia sulla cui base è nata la fantalega.
Lo sfottò costituisce al tempo stesso un diritto ed un obbligo dei partecipanti, ma bisogna ovviamente mantenere il senso della misura.
Questo regolamento si propone di regolare al meglio la gestione del gioco ma non potrà che essere inefficace in mancanza del buonsenso di tutti partecipanti.
Il venir meno a questi principi generali rende assolutamente superflua la continuazione del gioco.

ORGANI DELLA LEGA

1) Il consiglio di lega

La lega è formata da n. 8 squadre. Una squadra può avere fino a 2 presidenti.
Il consiglio è formato delle 8 squadre partecipanti. Ogni squadra ha diritto ad 1 voto, indipendentemente dal numero dei presidenti. Il consiglio di lega decide sulle materie del presidente in caso di sua grave impossibilità.

2) Il presidente

Il presidente viene eletto dal consiglio e può essere sia uno dei fantallenatori che un esterno alla lega. Nel primo caso è sufficiente la maggioranza del consiglio, nel secondo caso l’unanimità.
Il presidente è tenuto ad una condotta morale di altissimo profilo in nome dell’autorevolezza del suo ruolo.
Il presidente è responsabile del mercato settimanale. Riceve settimanalmente le offerte delle squadre nelle modalità previste dalle specifiche disposizioni e tiene il conto dei crediti delle società.
Il presidente provvede a comunicare i nuovi acquisti alle squadre ed al gestore del sito.
Egli ha inoltre il compito di dirimere eventuali controversie e le proprie decisioni sono impugnabili dagli interessati mediante ricorso da inviare al forum entro 2 giorni successivi alla pronuncia.
Il ricorso viene accolto se ottiene i voti di 5 allenatori entro 2 giorni (ad esclusione del ricorrente e del presidente se fa parte del consiglio, se il presidente è esterno sono sufficienti 4 voti). Il voto tardivo o il mancato voto dei predetti allenatori sarà ritenuto quale voto negativo.
Se il presidente fa parte del consiglio può presentare ricorso al consiglio, che decide a maggioranza (il voto del presidente in tal caso non ha ovviamente valore).
I ricorsi vengono proposti con parsimonia e buonsenso e solo per evidenziare reali dubbi applicativi del regolamento evitando di sollevare questioni palesemente temerarie.

Il presidente ha altresì il potere disciplinare in caso di comportamento scorretto da parte dei giocatori e può proporre sanzioni da approvarsi da almeno 6 allenatori.
Il presidente può essere revocato in un’assemblea convocata da almeno 5 fantasquadre e con almeno 6 voti contrari.
Il presidente può indire un’assemblea straordinaria per gravi motivi.
Le assemblee si convocano via e-mail o telefono.

3) Il Vice presidente

Il Vice Presidente viene eletto nelle stesse modalità del Presidente. Per quanto riguarda il mercato svolge le funzioni già descritte.
Il Vice-Presidente svolge le medesime funzioni del Presidente con i stessi poteri in caso di impedimento del Presidente, di conflitto di interessi ovvero di delega ricevuta da quest’ultimo.
L’efficacia dei suoi provvedimenti può essere sospesa su provvedimento del Presidente, d’ufficio o su istanza di un giocatore.

In ogni altro caso di conflitto d’interessi non risolvibile con le predette regole la decisione viene presa a maggioranza dal consiglio.

L’ASTA

Ogni giocatore avrà a disposizione 300 fanta miloni, che non è obbligatorio spendere interamente nel corso dell’asta.
I ruoli dei giocatori saranno quelli indicati dalla gazzetta dello sport.
I giocatori saranno messi all’asta secondo il consueto ordine: portieri, difensori, centrocampisti, attaccanti.
Solo in caso di palesi dispute nell’aggiudicazione dei giocatori la decisione viene contestualmente presa dalla maggioranza delle squadre partecipanti. Le soluzioni a disposizione sono la nuova chiamata del giocatore in disputa o l’assegnazione.
Il banditore (ruolo che verrà ricoperto a rotazione) fornisce aggiornamenti sullo stato dei crediti alla fine di ogni ruolo completato. Solo nella fase degli attaccanti, per evitare errori di valutazione è possibile chiedere aggiornamenti sullo stato dei crediti disponibili.
In caso di offerta superiore ai crediti disponibili la stessa sarà priva di effetto ed il giocatore in questione sarà nuovamente chiamato all’asta.
In caso di erronea aggiudicazione di un giocatore senza i crediti necessari, lo stesso sarà rimesso all’asta.
Altri eventuali problemi saranno risolti a maggioranza dall’assemblea.

1) la formazione delle squadre

Le squadre partecipanti alla lega saranno 8, con una rosa formata da:

3 PORTIERI
8 DIFENSORI
8 CENTROCAMPISTI
6 ATTACCANTI

per un totale di 25 componenti.

2) Il mercato

In alcune finestre temporali sarà possibile il reclutamento di calciatori “liberi”, e cioè di giocatori giunti nel campionato italiano solo in seguito allo svolgimento dell’asta, di atleti non ingaggiati da alcuna squadra durante la stessa nonché di quelli tagliati dalle altre squadre. Chiaramente l’ingaggio di ogni calciatore comporterà il “taglio” di uno corrispettivo nella propria rosa, ma il prezzo col quale si era pagato quest’ultimo non ha nessuna incidenza rispetto al nuovo acquisto: ad esempio se si taglia un calciatore pagato all’asta 35 milioni e se ne ingaggia uno per 5 milioni non si avrà diritto ad alcuna differenza.
Dopo la terza giornata e dopo l’ultima giornata di ogni girone (quindi dopo la settima, la quattordicesima, la ventunesima giornata, la ventottesima) ogni squadra potrà mandare una e-mail al presidente facendo offerte per i giocatori liberi.
E’ prevista inoltre una finestra di mercato straordinaria dopo il 31 gennaio, in caso non coincidesse con una di quelle già previste.
Per ogni turno di mercato è possibile effettuare un numero massimo di 6 tagli.

Sarà possibile inviare le mail in due momenti successivi, al lunedì (con ratifica degli esiti il martedì) e al mercoledì (con ratifica al giovedì), per permettere a tutti di sfruttare appieno la finestra di mercato.
In caso di turno infrasettimanale, la finestra di mercato sarà spostata al turno successivo, e comunque al primo turno utile che si disputi nel fine settimana.

Se dovessero pervenire più offerte per lo stesso calciatore i criteri di preferenza per assegnarlo saranno organizzati in tale ordine di importanza: la cifra offerta, la più bassa posizione in classifica, la peggiore differenza reti, il minore numero di reti fatte, il maggior numero di reti subite, il sorteggio.

Inoltre, le varie squadre potranno effettuare trattative private tra loro attraverso degli scambi tra calciatori, potendo impiegare nelle varie operazioni di mercato anche i crediti di cui eventualmente dispongano. Tali trattative saranno sempre aperte ed ogni acquisto sarà omologato con l’invio da parte di entrambe le squadre di una e-mail al presidente contenente la cifra e tutti gli estremi dell’operazione. I giocatori acquistati potranno tuttavia essere utilizzati nella settimana corrente l’operazione. Il presidente si impegna a comunicare al più presto gli acquisti effettuati dalle squadre ed i giocatori tra questi schierabili. Nel caso in cui il Presidente non comunichi tempestivamente gli esiti del mercato, il nuovo acquisto eventualmente schierato a rischio e pericolo di chi lo schiera, sarà comunque valutato come valido solo in caso di effettiva aggiudicazione dello stesso, ovviamente in seguito alla comunicazione del Presidente.

a) Le limitazioni al mercato

Le trattative private tra le squadre saranno possibili solo nel termine utile alla comunicazione entro la mezzanotte del mercoledì anteriore allo svolgimento della ventinovesima giornata.

3) Il campionato

Il torneo si articolerà in 2 gironi di andata e  2 di ritorno di 7 giornate, con valutazione del fattore casa, più  uno neutro,per un totale di 35 giornate
Per ogni vittoria si otterranno 3 punti, per il pareggio 1 punto e per la sconfitta 0 punti.

a)Moduli di gioco

I moduli applicabili comportano un vantaggio o uno svantaggio secondo lo schema seguente:

343 (1,5 punti concessi all’avversario)

352 (0,5 punti concessi all’avversario)

361 ( – 0,5 punti concessi all’avversario)

433 ( 1 punti concesso all’avversario)

442 (0 punti concessi all’avversario)

451 ( -1 punti concessi all’avversario)

532 ( -0,5 punti concessi all’avversario)

541 ( -1,5 punti concessi all’avversario)

631 ( -2 punti concessi all’avversario)

Non è possibile utilizzare moduli diversi.

b) Coefficienti e totalizzatori:

goal realizzati +3, rig. Parato +3, fattore casa +2, goal subito –1, autorete –2, rig. Sbagliato –3, espulsione –1, ammonizione –0.5, assist +1.

c) Punteggi media reti

0 – 65,99 0 goal
66 – 71,99 1 goal
72 – 77,99 2 goal
78 – 83,99 3 goal
84 – 89,99 4 goal
Nella medesima fascia il goal è assegnato a 4 punti di differenza, tranne che al di sotto dei 66 punti, (quindi se nessuna squadra supera i 66 punti l’incontro terminerà 0-0, anche in caso di differenze di punteggio esorbitanti) mentre tra fasce diverse il goal è assegnato con 10 punti di differenza (ad es. 72 – 62 corrisponderà al punteggio di 3- 0).

d) La panchina

I giocatori da schierare in panchina sono sette, due per ogni ruolo più un portiere, rispettando l’ordine seguente: Portiere, due Difensori, due Centrocampisti, due Attaccanti.

e) Le sostituzioni

Le sostituzioni possibili sono tre, compresa quella del portiere, e verranno effettuate secondo l’ordine della panchina (prima il portiere, poi i difensori, poi i centrocampisti, infine gli attaccanti). Nel conteggio delle sostituzioni si prendono in considerazione esclusivamente quelle avvenute con un calciatore che prende il voto (se la prima riserva prende s.v. si passa alla seconda SENZA considerare la sostituzione)

Sono possibili esclusivamente sostituzioni con giocatori dello stesso ruolo.

Nel caso in cui un calciatore schierato in campo non abbia giocato oppure dalla sua pagella risulti s.v. scenderà in campo la prima riserva in panchina.
Se la prima riserva non dovesse giocare o dalla sua pagella risulti s.v. si prenderà in considerazione la seconda riserva.
Se la seconda riserva non dovesse giocare o dalla sua pagella risulti s.v. la squadra avrà un uomo in meno, ed il suo relativo punteggio sarà 0.

I dati utilizzati saranno quelli riportati dalla Gazzetta dello Sport, nella sezione MAGIC 3 Campionato, con riferimento al punteggio riportato sotto la voce MAGIC PUNTI.

g) arrivo a pari punti
In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre sarà utilizzata la classifica avulsa; in caso di ulteriore parità, si prenderamnno in considerazione i magic punti totali, ed eventualmente il sorteggio.

IL FUNZIONAMENTO DEL SITO E L’INVIO DELLE FORMAZIONI

Le formazioni delle squadre dovranno essere inserite sul sito (http://fcalciopoli.altervista.org), entro l’inizio della prima partita in programma.
Se la partita inizia ad es. alle 18:00, una formazione inviata alle 18:00 sarà ritenuta valida, mentre una inviata alle 18:30 sarà ritenuta priva di effetto e verrà schierata automaticamente la formazione schierata nella partita precedente.

In caso di impedimento o difficoltà nell’inserimento della formazione, ogni partecipante avrà l’onere di comunicare in altro modo, prioritariamente attraverso la pagina Facebook di Lega, la propria formazione al Presidente o al proprio avversario.
In caso di ulteriore difficoltà si potrà comunicare entro la scadenza stabilita la formazione ad un altro partecipante il quale dovrà comunicarla agli altri partecipanti.

PARTITE NON GIOCATE

Nel caso in cui una o più partite venissero sospese o non giocate e rimandate o comunque non omologata in tempo per la giornata successiva di campionato, i giocatori non squalificati delle squadre interessate riceveranno come voto 6.

PROBLEMI TECNICI E MALFUNZIONAMENTO DEL SITO

In caso di malfunzionamento del sito, sarà possibile inviare le formazioni attrevrso la pagina Facebook di lega, con e-mail o per telefono.

QUOTE DI ISCRIZIONE E PREMI IN PALIO.

L’iscrizione alla lega prevede una quota base di € 100,00 per ogni squadra, per un importo base totale di € 1.000. La ripartizione dei premi sarà la seguente:
1° classificato – € 500
2° classificato – € 200
3° classificato – € 100

Inoltre, l’ultimo classificato verserà una quota aggiuntiva di €20 e il penultimo una quota aggiuntiva di €10.
La somma risultante (€30) andrà a costituire la base per il montepremi della coppa di lega, che comunque avrà una sua quota di partecipazione, da decidere ogni anno.

SUPERCOPPE

La squadra vincitrice del campionato e della coppa di Lega si affronteranno alla prima giornata del campionato seguente per la Supercoppa di Lega. Le formazioni saranno quelle inviate per il campionato. Il vincitore avrà diritto a una pizza baita in più all’asta dell’anno successivo.

La squadra vincitrice della CempionsLig e della MindracchioLig si affronteranno alla prima giornata del campionato seguente per la Supercoppa del Nonno. Le formazioni dovranno essere inviate alla mail del gruppo cempionslig. Il vincitore, se sarà una squadra della Lega Lunarossa, avrà diritto a un gelato offerto da Diego al Bar Nettuno di Salerno. Se a trionfare sarà una squadra della Lega Fantacalciopoli avrà diritto a un gelato offerto dal Presidente Supremo al primo Bar sulla Casilina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>