Regolamento Coppa di Lega

BUBBA GUMP GAMBERI CORPORATION CUP 2014

“Amico, sai una cosa? Io ho già calcolato tutto. Con tot chili di gamberi ci paghiamo la barca. Con tot chili la nafta. Viviamo direttamente sulla barca, non paghiamo l’affitto. Io sarò il capitano. Possiamo cavarcela da soli, dividiamo ogni cosa a metà, amico, parlo di cinquanta e cinquanta. E poi, Forrest, ti mangi i gamberi gratis.”
Bubba

Il presente regolamento disciplina lo svolgimento del torneo denominato BUBBA GUMP GAMBERI CORPORATION CUP. La partecipazione al torneo è riservata alle compagini iscritte alla lega denominata FANTACALCIOPOLI.

PRINCIPI GENERALI
I principi guida del gioco sono il puro divertimento e l’amicizia dei partecipanti. I giocatori non devono mai dimenticare che il fantacalcio è un gioco.
Il premio è solo un accessorio del gioco e la competizione non deve mai trascendere lo spirito ludico e di amicizia sulla cui base è nata la fantalega.
Lo sfottò costituisce al tempo stesso un diritto ed un obbligo dei partecipanti, ma bisogna ovviamente mantenere il senso della misura.
Questo regolamento si propone di regolare al meglio la gestione del gioco ma non potrà che essere inefficace in mancanza del buonsenso di tutti partecipanti.
Il venir meno a questi principi generali rende assolutamente superflua la continuazione del gioco.

Organi della lega e Formazione delle squadre
Gli organi del torneo e le rose sono i medesimi della lega di riferimento.

Il torneo
Il torneo si articolerà in una fase a gironi, per poi procedere con i quarti, che definiranno un tabellone vincenti e uno perdenti.

Fase a gironi
La prima fase sarà costituita da due gironi all’italiana (A e B) la cui composizione è definita dalla classifica del fantacalciopoli alla giornata 25. I gironi sono quindi i seguenti:

GIRONE A GIRONE B
L@M SC FERRARESE
HOMER TEAM TROPICALIA
BILLIONAIRE LAGARIA
ASC ENSOR MA.GI.CA.

Il fattore casa, per le partite del girone, equivale a 1 punto. Giocherà in casa la squadra meglio piazzata in campionato.
I gironi hanno il solo scopo di definire i valori per gli accoppiamenti dei quarti.
Per ogni vittoria si otterranno 3 punti, per il pareggio 1 punto e per la sconfitta 0 punti.
Se due o più squadre, alla fine delle tre partite, hanno lo stesso numero di punti, vengono usati i seguenti criteri: somma fantapunti,differenza reti, numero di gol realizzati, scontro diretto  e infine, se la situazione di parità permane, sorteggio.

Quarti
Le prime due classificate di ogni girone accederanno alle semifinali e si scontreranno in una partita singola, giocata in casa dalla migliore classificata, secondo lo schema seguente:

VINCENTI QUARTI PERDENTI
E 1A 4B I
F 2B 3A L
G 1B 4A M
H 2A 3B N

Il fattore casa, per gli scontri diretti, equivale a 0,5 punti.
Gli scontri diretti che terminano in parità prevedono il conteggio dei fantapunti. In caso di parità, passerà il turno la squadra che gioca fuori casa.

Le vincenti accederanno al tabellone vincenti, e le perdenti a quello perdenti, con la definizione dei successivi accoppiamenti secondo lo schema seguente:

La prima sconfitta nel tabellone vincenti comporterà il passaggio al tabellone perdenti. La sconfitta nel tabellone perdenti comporterà l’eliminazione dal torneo. Gli scontri saranno su partita singola, giocata in casa dalla squadra indicata nel tabellone; il fattore casa equivale a 0,5. Gli scontri diretti che terminano in parità prevedono il conteggio dei fantapunti. In caso di parità, passerà il turno la squadra che gioca fuori casa.

Le vincenti delle finali dei due tabelloni si scontreranno per il titolo in una finale singola, giocata su campo neutro, allo stadio Maracanã di Rio de Janeiro.

Moduli di gioco,punteggi, panchina

Si farà riferimento al medesimo regolamento del campionato. La formazione schierata in campionato sarà considerata valida per la giornata di coppa.

Quote di iscrizione e premi in palio

L’iscrizione al torneo prevede una quota base di € 10,00 per ogni squadra, per un importo base totale di € 80. A tale cifra si aggiungono ulteriori € 10, pagati dal dal penultimo classificato nella lega, e € 20, pagati dall’ultimo classificato nella lega.
Il montepremi finale è dunque € 110.La ripartizione dei premi sarà la seguente:
1° classificato – € 100
2° classificato – € 10
3° classificato – prestigiosa coppa di cartone®

SUPERCOPPA DI LEGA

La squadra vincitrice del campionato e della coppa di Lega si affronteranno alla prima giornata del campionato seguente per la Supercoppa di Lega. Le formazioni saranno quelle inviate per il campionato. Il vincitore avrà diritto a una pizza Tuttosuino in più all’asta dell’anno successivo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>